Crostata Kinder, scopri la dolcissima ricetta

La crostata è uno dei dolci più amati in Italia, se poi al suo interno vi sono le barrette Kinder diventa irresistibile. Scopriamo insieme come realizzarla.

Ingredienti:

300 g farina

100 g zucchero a velo

150 g burro

1 uovo

1 tuorlo

18 barrette kinder

50 g gocce di cioccolato fondente

Come si prepara la crostata con le barrette kinder:

Per prima cosa preparate la frolla pizzicando con la punta delle dita il burro freddo e fatto a pezzettini insieme alla farina.

Mi raccomando questa operazione che si chiama sabbiatura deve essere fatta velocemente senza scaldare il burro. Potete effettuare la stessa operazione inserendo il burro freddo in un robot a lame o nella planetaria con la foglia montata e lavorare il composto per qualche secondo.

Aggiungete alle briciole lo zucchero a velo il tuorlo e l’uovo intero e lavorate velocemente il composto, la frolla è pronta quando non attacca più alle mani. Se è ancora appiccicosa aggiungete poca farina fino a quando non attacca più alle mani.

Inserite le gocce di cioccolato nell’impasto sempre lavorando velocemente, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo a compattare per circa mezz’ora, se avete più tempo a disposizione potete lasciarla di più, la frolla più riposa più è buona.

Riprendete la frolla, dividetela in 2 parti, una leggermente più grande che ci servirà per la base.

Stendete la parte più grande con il mattarello e distribuitela sullo stampo quadrato da 20 cm precedentemente imburrato e infarinato, alzate i bordi e bucherellate il fondo con i rebbi della forchetta.

Mettete sopra la frolla le barrette, una accanto all’altra e coprite con l’altro pezzi di pasta frolla stesa. Rifinite i bordi e infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti e comunque fino a quando la superficie e i bordi saranno ben dorati.

Sfornate e gustate la vostra squisita crostata kinder.

Ricette del cuore.