Oggi vi parleremo della crostata con crema al cioccolato bianco e fragole, uno dei dolci più gustosi che abbiate mai assaggiato.
Perfetto per una domenica estiva, in cui si vuole preparare qualcosa di impatto, in poco tempo e dal gusto fresco e fruttato.
Crostata con crema al cioccolato bianco e fragole: una delizia da leccarsi i baffi
Questo, dolce è una versione rivisitata della classica tartelletta alla frutta, con un tocco di cioccolato bianco che darà un sapore diverso al dessert.
Gli ingredienti per la base:
220 gr di farina
110 ml di latte
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di burro
1 uovo
Ingredienti per la crema:
250 ml di latte
1 uovo
20 gr di amido di mais
200 gr di cioccolato bianco
40 gr di zucchero
2 cucchiaini di limoncello
Per la decorazione: fragole a piacere
Procedimento:
Iniziate preparando la base morbida della crostata. In una ciotola, con l’aiuto dello sbattitore montate le uova e lo zucchero.
Aggiungete poi il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare fino a quando il composto non sarà liscio ed omogeneo.
Procedete aggiungendo la farina, il lievito e il latte. Amalgamate bene il composto fino ad eliminare i grumi in eccesso.
Imburrate e infarinate una teglia per crostate dal diametro di 28 cm e versate l’impasto al suo interno. Infornata per 30 minuti a 180 gradi.
Quando il tempo necessario sarà trascorso estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, passate alla composizione della crema al cioccolato bianco. Tritate il cioccolato e in un tegame scaldate il latte.
Montate in una ciotola lo zucchero e l’uovo dopo di che incorporate l’amido di mais e metà del latte che avevate scaldato.
Portate ad ebollizione il composto e quando questo si sarà addensato, spegnete il fuoco e aggiungete il cioccolato tritato.
Quando la crema sarà liscia e senza grumi, versate i due cucchiai di limoncello e lasciate raffreddare.
A questo punto prendete la base di pasta frolla morbida e versate al suo interno la crema al cioccolato bianco e decorate la superficie con un abbondante quantità di fragole.
Lasciate in frigo per qualche ora, dopo di che il vostro dessert domenicale sarà pronto.