Crostata ai fichi: un dolce realizzato con frutta di stagione

La crostata ai fichi è un dolce molto particolare, può essere realizzato sia con il frutto fresco sia con il frutto trasformato in confettura.

Entrambe le versioni sono molto gustose. Spesso i bambini non amano il fico, pur essendo un frutto multivitaminico. Per questo motivo per i più piccoli, si consiglia di utilizzare una marmellata di fichi.

Crostata ai fichi: un dolce realizzato con frutta di stagione

Questo dolce è perfetto per i mesi di settembre ed ottobre, periodo in cui i fichi maturano, in modo tale da poterli utilizzare, appena colti dall’albero per la vostra crostata.

Ingredienti per la pasta frolla:

150 gr di farina 00

75 gr di zucchero

2 uova

90 gr di burro

1 pizzico di sale

una scorza di limone

Ingredienti per la copertura:

fichi freschi q.b.

150 gr di marmellata di fichi

zucchero a velo q.b.

procedimento:

Per prima cosa preparate l’impasto per la pasta frolla. In una planetaria, versate le uova, lo zucchero, la farina, il burro, un pizzico di sale e un abbondante grattugiata di limone.

Fate impastare per qualche minuto. Dopo di che estraete la pasta frolla dalla planetaria, arrotolatela con la pellicola trasparente e riponetela in frigorifero, almeno per mezz’ora.

Nel frattempo imburrate ed infarinate una teglia rotonda dal diametro di 24 cm. A questo punto riprendete l’impasto e con l’aiuto di un matterello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia sottile da mezzo centimetro.

Stendete la pasta all’interno della teglia, ricordando di ricoprire anche i bordi. stendete uno strato di marmellata di fichi ed infornate per 25 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

Estraete la crostata dal forno e lasciatela riposare, quando si sarà intiepidita estraetela dalla teglia e adagiate su di essa i fichi freschi tagliati in due, una spolverata di zucchero a velo e la crostata di fichi sarà pronta per essere assaporata.