Un grave incidente si è verificato ieri al campus universitario di Fisciano, dove un pino alto 15 metri è crollato improvvisamente, ferendo tre studenti. Tra questi, un 25enne di Eboli ha riportato lesioni multiple ed è ora ricoverato in terapia intensiva al “Ruggi” di Salerno. Il giovane si trovava al primo giorno di lezione e, al momento del crollo, è rimasto intrappolato sotto il tronco.

Meno gravi, invece, le condizioni di un 20enne di Altavilla Silentina e di un altro studente di 25 anni, originario di Somma Vesuviana, entrambi feriti ma fuori pericolo. L’incidente è avvenuto intorno alle 13:40, in un momento di grande affluenza nell’ateneo per le attività formative del TFA, i percorsi di specializzazione per l’insegnamento.

Le forti raffiche di vento sembrano essere la causa principale del crollo, che ha colto di sorpresa i presenti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno lavorato per liberare i feriti, insieme ai sanitari della Solidarietà di Fisciano, dell’Avis di Pellezzano e della Croce Rossa.

Il rettore Vincenzo Loia e alcuni docenti si sono recati in ospedale per accertarsi delle condizioni degli studenti. Nel frattempo, l’area è stata posta sotto sequestro dalla Polizia Scientifica, e sono in corso le indagini per chiarire eventuali responsabilità e verificare lo stato di manutenzione degli alberi all’interno del campus.