Formazione, benessere, prevenzione e cultura: queste le tematiche al centro degli incontri organizzati dai Volontari di Cri Costiera Amalfitana nel prossimo fine settimana, dedicati alle donne del nostro territorio.
Venerdì 8 marzo le manovre salvavita in età pediatrica saranno al centro dell’apertura della kermesse a Ravello, presso la Sala Campo Paolo Caruso, in viale Wagner, 5.
Ogni anno, in Italia, numerose famiglie sono colpite dalla tragedia della morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Ciò avviene non solo a causa di un corpo estraneo ingerito accidentalmente, ma, soprattutto, perché chi è presente nei primi momenti non è preparato ad eseguire le adeguate manovre di primo soccorso. Croce Rossa Italiana a livello nazionale promuove da alcuni anni un progetto il cui unico scopo è sconfiggere la scarsa o assente conoscenza su un tema di importanza vitale affinché queste morti vengano azzerate. La lezione sarà tenuta da istruttori qualificati di CRI – Costa Amalfitana.
Sabato 9 marzo, dalle ore 17:00, a Positano presso la Palestra Olimpic si terrà l’appuntamento con il benessere con una lezione gratuita di Stretching dei Meridiani tenuta dall’insegnante Anna Ruocco. Lo stretching dei meridiani è un allungamento muscolare con particolare attenzione al respiro. Stimola i canali energetici permettendo all’energia vitale di scorrere, nutrire i tessuti e gli organi, donando libertà di movimento e maggiore vitalità.
Domenica 10 marzo, invece, dalle 8:30, nel Comune di Praiano sarà realizzata l’iniziativa La Domenica della Salute dedicata alle donne, a cura del Rotary Club Costiera Amalfitana con la collaborazione dei Volontari di P. A. Resilienza e dei Volontari di CRI – Costa Amalfitana.
Saranno effettuate visite in Senologia (a cura del dottor Enrico Fierro), ginecologia (dott.ssa Maria Pia Di Lieto), medicina interna (con esecuzione dell’ecografia della tiroide, da parte del dott. Carmine Nasta), prevenzione delle malattie renali (dott. Giuseppe Cavaliere), medicina generale (dott.ssa Michela Proto e dott.Cesare Sormani).
Saranno, inoltre, disponibili le visite domiciliari per pazienti allettati, in cardiologia ed angiologia, a cura del Dr. Salvatore Ulisse Di Palma con l’ausilio dell’ecografo portatile.
Non mancheranno momenti dedicati alla cultura. Dalle 16:00, presso la Congrega del SS Rosario, gentilmente messa a disposizione dal parroco Don Luigi Amendola, si terrà, invece, la presentazione del libro Sarracino di Raffaele Autiero con protagonista una “medichessa”. In questo romanzo Autiero ricalca come, già nel Medioevo, le donne erano importanti, famose ed ascoltate in ambiente medico-scientifico.
Per partecipare alle iniziative sarà necessaria la prenotazione. I Volontari CRI risponderanno al numero 331 74 77 290. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dei tre comuni (Praiano, Positano e Ravello) in cui si svolgeranno le importanti attività.
I Volontari di CRI Costa Amalfitana, per l’organizzazione dell’evento, si sono avvalsi, inoltre, della collaborazione di: Rotary Club Costiera Amalfitana distretto 2101-Italia, Associazione Are Ere Ire di Ravello, P. A. La Resilienza, la Parrocchia San Luca di Praiano. Oltre ai medici che saranno presenti, anche l’insegnante Anna Ruocco ha dato un importante contributo alla manifestazione.
