La Costa d’Amalfi accoglie a braccia aperte il nuovo presidente della Consiglio di Amministrazione della Croce Rossa Italiana del Comitato di Costa Amalfitana: Erika Naomi Ricciardi.

Dopo un anno e un mese di commissariamento è stato finalmente formato il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione.

La scelta dei soci/ volontari è ricaduta sul volontario Erika Naomi Ricciardi.

Ricciardi è una pioniera dell’associazione e ha alle sue spalle tanta, tantissima esperienza: Volontario CRI dal 1999, viceispettore dei Pionieri CRI di Sant’Anastasia, delegato di CRI CAMPANIA per le attività di emergenza e dal Giugno 2021 è stata Commissario di CRI Costa d’Amalfi.

Nonostante questi grandi traguardi il suo percorso nella CRI non finisce qui: guiderà per ben 4 anni il Consiglio di Amministrazione di Croce Rosse Italiana – Costa amalfitana.

Ecco la sua prima dichiarazione nella veste di Presidente, sottolineando la forza e l’impegno che anno dopo anno la Croce Rossa Italiana mette per aiutare il prossimo, migliorandosi giorno dopo giorno e arricchendo questa esperienza con nuovi progetti:

“Oggi i cittadini della Costiera Amalfitana sanno che possono contare sulla professionalità e la competenza di quasi 150 Volontari. Formazione, Campagne di Prevenzione, Giornate informative e seminari, unite ad iniziative rivolte alla popolazione anziana, crescita e miglioramento dei servizi di supporto sociale sono i principali elementi che abbiamo inserito nel nostro programma elettorale e che noi tutti ci impegniamo a rispettare, coadiuvati dai Volontari che animano il nostro folto gruppo. Oggi il nostro Comitato include Volontari di Vietri Sul Mare, Cetara, Tramonti, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Praiano, Positano: un abbraccio circolare che rende più bella e sicura la nostra Costa d’Amalfi”.

Erika non sarà sola in questo progetto, infatti sarà accompagnata e sostenuta dagli altri membri del Consiglio di Amministrazione: Giuseppe Dell’Isola di Maiori (SA), Volontario dall’anno 2011, responsabile del Gruppo di Protezione civile del Comitato e autista 118;
Vincenza Manzi di Minori (SA), Volontario CRI dall’anno 2011 e istruttore manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica (Full-D);
Rosalba Irace di Praiano (SA), Volontario dall’anno 2006, responsabile della Comunicazione e Promozione del Comitato e autista 118; Fabio Carandente di Positano (SA), Volontario dall’anno 2020 – Consigliere rappresentante dei Giovani. Fabio, 23 anni, sarà infatti la nuova guida del Gruppo Giovani del nostro comitato.

Questa nuova squadra ci ricorda i tanti volontari che sparsi da Positano a Vietri sul Mare, che si impegnano per migliorare ed aiutare il prossimo, fronteggiando situazioni d’emergenza e di disagio sociale.

A loro, noi cittadini della Costa, dobbiamo tutto il nostro ringraziamento, sempre.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.