Croce e Delizia è il film che andrà in onda questa sera, sabato 10 settembre 2022, su Canale 5 e si tratta di una commedia molto divertente che vede come protagonisti Fabrizio Bentivoglio e Alessandro Gassman. La pellicola del 2019 è stata dapprima proposta dalla piattaforma Netflix per poi approdare in televisione su Mediaset. In molti si chiedono se la storia si ispira ad una realmente esistita, ma prima di svelarvelo capiamo di cosa parla.
Croce e Delizia, la trama
La vicenda narra di due famiglia completamente diverse tra loro, non solo per mentalità ma anche per estrazione sociale. Da una parte troviamo i Petagna e dall’altra i Castelvecchio. Carlo Petagna è un uomo umile e semplice, proprietario di una pescheria in paese. L’uomo ha 50 anni ed è rimasto vedovo occupandosi così dei suoi due figli e dei nipoti.
Tony Castelvecchio invece ha 62 anni ed è divorziato dalla moglie. Ha due figlie e una piccola nipote. A differenza di Carlo è di estrazione più elevata, infatti è molto viziato e ricco che ha sempre impiegato il proprio denaro per soddisfare i suoi vizi. Ciò che lo ha trasformato così è il suo passato alquanto turbolento.
I due uomini decidono di trascorrere una vacanza insieme e ovviamente con loro partiranno entrambe le famiglie. Queste hanno abitudini ed esigenze completamente diverse e per questo motivo il periodo di relax non inizia nei migliori dei modi. La storia prenderà una piega inaspettata quando Tony farà una comunicazione incredibile a cui le famiglie non riusciranno credere.
L’uomo infatti si è innamorato di Carlo e ha tutte le intenzioni di sposarlo. Il sentimento è sbocciato in maniera del tutto naturale e spontaneo ed è tutto reale. Inoltre, Tony svela che è la cosa più bella che gli sia mai capitata in tutta la sua vita. La notizia però non è proprio semplice da digerire e in particolare i due figli, Sandro e Penelope, ne rimarranno particolarmente sconvolti.
Gli eredi decidono così di elaborare un piano per evitare che le nozze vengano celebrate perché sono convinti che si tratti di un errore e che nessuno ha nulla in comune con l’altro. Alla fine della storia e dopo aver visto sfumare i loro piani, i figli capiscono che l’amore tra i padri è vero e sincero e il matrimonio verrà celebrato sotto la felicità di tutti. In molti si chiedono se la storia si sia ispirata ad una realmente accaduta. Scopriamolo insieme.
Leggi anche: Come ha reagito Belen quando ha saputo che Elodie è fidanzata col suo ex Andrea Iannone
Croce e Delizia si ispira ad una storia vera?
Croce e Delizia è una commedia che andrà in onda questa sera su canale 5 alle ore 21.20 circa. In molti si sono chiesti se la vicenda si ispira ad una storia realmente accaduta, ma dobbiamo deludervi. Infatti, è frutto dell’immaginazione dei produttori così come i personaggi e la loro storia. L’intento però è stato quello di raccontare ciò che avviene nella realtà.
Leggi anche: Luca Argentero svela il segreto sulla gravidanza della moglie Cristina
Una realtà che molto spesso viene nascosta per via dei pregiudizi e degli stereotipi che caratterizzano il nostro Paese. Due famiglie che provengono da estrazioni sociali con a seguito figli e nipoti che si ritrovano a condividere un sentimento tra due dello stesso sesso. In ogni caso, lo possiamo definire un vero e proprio capolavoro.