Site icon AmalfiNotizie.it

Cristina, l’unica nipote di Franco Battiato, ha ricevuto un’eredità incredibile

Foto Facebook

Conosciamo tutti il grande Franco Battiato e ci ha lasciato in eredità la storia della musica italiana. Nato nel 1945 e morto nel 2021 è una vera e propria icona che difficilmente potrà essere dimenticato. Ma si sà, grandi artisti lasciano un grande patrimonio dietro di sé e in questo ultimo periodo si parla proprio di questo. Scopriamo qualche dettaglio in più insieme.

L’eredità di Franco Battiato: a chi spetta? 

Franco Battiato è stato uno degli artisti che ha segnato la storia della musica italiana, una vera e propria icona. Alla sua morte ciò che ha lasciato ai suoi affezionati è stato un patrimonio artistico unico che verrà custodito per sempre. Ma di tutt’altra natura è il patrimonio economico che è una questione molto più delicata. Suo fratello Michele si è occupato di lui quando ha cominciato a non essere più in forza, tanto da mettere in vendita la casa di Milo.

Si tratta di una villa con annessa depandance. In quel tempo il cantautore era malato, ma residente lì. Ci furono molte polemiche e il mandato di vendita fu ritirato. Ora la questione ritorna a galla e sembra che i due immobili spettino all’unica nipote che ha: l’avvocatessa Cristina. Sembra proprio che Battiato volesse lasciate ogni suo bene proprio alla donna.

Forse non tutti sanno che non si tratta solamente di una casa, ma è un vero e proprio museo che custodisce all’interno tutto il patrimonio culturale e artistico del noto cantautore italiano. Per questo motivo si è attivato anche Dario Franceschini, il Ministro dei Beni Culturali, che avrebbe avanzato l’idea di occuparsene in persona per proteggerlo come bene culturale della nostra Nazione.

Questo progetto però non potrà essere attuato se non vi è una richiesta degli eredi legittimi e fino a questo momento pare non esserci nessun documento in merito. La dimora in questione fu acquistata da Franco Battiato nel lontano 1988 per ben 40 milioni delle vecchie lire, ma ad oggi il suo valore è nettamente superiore.

Leggi anche: Romina Power è tornata proprio da lui: la decisione dopo tantissimi anni

Il giallo sul patrimonio di Franco Battiato

Il noto cantante italiano Franco Battiato non era solo intestatario degli immobili appena citati, ne possedeva uno anche in centro Milano. Per quanto riguarda il resto del patrimonio, ad eccezione degli investimenti personali, sono racchiusi presso la società L’Ottava S.r.l che controlla il 99% delle attività editoriali di Battiato. Il restante è nelle mani e nella gestione del fratello Michele.

Leggi anche: Alberto Matano confessa i suoi sentimenti: dopo anni esce allo scoperto

Quest’ultimo avrebbe voluto trasferire il fratello a Milano dove avrebbe ricevuto le cure e assistenza continua quando la malattia progrediva. Attorno a questa società però si cela un piccolo giallo, poiché gli ultimi documenti ufficiali risalgono al 2017 ed è l’anno in cui il cantautore ne è stato l’amministratore per l’ultima volta. Poi però compare un ultimo bilancio nel 2019 lasciando un buco di due anni.

Non si sa cosa sia accaduto in questo lasso di tempo, ciò che è noto è che il cantante avrebbe voluto lasciare il suo patrimonio a sua nipote Cristina, ma dietro ad alcune faccende c’è sempre stato il fratello che ha amministrato il suo patrimonio e le sue liquidità.

 

Exit mobile version