Territorio

Crisi del gas: scatta il piano d’emergenza del Governo, arriva il nuovo decreto

Oltre la crisi Covid, il governo vista la situazione in Ucraina deve gestire anche la situazione gas. Per questo Draghi insieme ai suoi collaboratori, sta mettendo a punto un nuovo decreto.

Già dalla prossima settimana, infatti, l’esecutivo sembra voler mettere in atto una serie di provvedimenti atti ad incentivare risparmi sui consumi e introducendo un bonus per le famiglie a basso reddito. Questo provvedimento, sarà utile anche per contrastare l’aumento costante del prezzo delle bollette.

Per sopperire ad un eventuale blocco delle forniture di gas provenienti dalla Russia, il governo potrebbe prevedere anche la riduzione del riscaldamento domestico. Secondo l’Enea, infatti, diminuire di un solo grado la temperatura interna porterebbe ad un risparmio dal 5% al 10%.

Spiccano tra le ipotesi anche quelle dell’abbassamento delle temperature massime consentite negli edifici, del cambio degli orari di accensione all’interno dei condomini in base alla zona di appartenenza e della riduzione del consumo di luce negli uffici pubblici.

Attualmente, la legge prevede per le abitazioni private un tetto massimo di 20 gradi, con una tolleranza di due gradi. L’ipotesi sarebbe quindi quella di abbassare il limite. Intanto, a margine del consiglio europeo, il Premier Draghi ha parlato della necessità di introdurre un tetto di prezzo al gas.

Draghi ha inoltre sottolineato che: “Dobbiamo prepararci ma non siamo assolutamente in un’economia di guerra specialmente per gli approvvigionamenti di cose fondamentali come il cibo. Alcuni allarmi che ho visto sui giornali sono grandemente esagerati”.

Intanto da Forza Italia, arriva la proposta di ridurre il prezzo del carburante di almeno 20 centesimi.

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago