La crepes è la base perfetta sia per un dolce che per un primo piatto, in quanto gli alimenti per prepararla si prestano ad entrambi le preparazioni.
Squisita sia con una farcia dolce che con una salata, la crepes è la base perfetta per qualunque necessità.
Crepes ai 4 formaggi, l’ involucro croccante dal cuore filante
Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta delle crepes ai quattro formaggi, preparazione semplice ma saporitissima.
Un’ottima alternativa alla solita lasagna domenicale, le crepes possono essere preparate anche la sera prima e lasciate riposare in frigorifero.
In alternativa, questi piccoli involucri ripieni, possono anche essere farciti e congelati, in modo tale che all’occorrenza dovrete solo scaldarli e servirli in tavola.
Ingredienti per le crepes:
250 ml Latte
Per la besciamella:
Per il ripieno:
Per quanto riguarda la besciamella, mettete in un pentolino il burro e lasciatelo sciogliere.
Aggiungete la farina, il latte a temperatura ambiente e il sale. Mescolate fino a quando il composto non sarà denso e senza grumi.
Passate ora alla farcia, in una ciotola versate la besciamella raffreddata e i formaggi tagliati a pezzettini, mescolate il tutto.
Lasciate qualche cucchiaio di besciamella da parte, cosi potrete utilizzarlo per ricoprire la base della teglia, sui cui inserirete le vostre crepes.
Versate un cucchiaio abbondante di farcia al centro della crepes e arrotolatela su se stessa.
Proseguite con tutte le crepes allo stesso modo. Prima di infornarle, spolverizzate con una generosa quantità di parmigiano.
Infornata a 200 gradi per 20 minuti. Una volta passato il tempo necessario sulla base superiore si sarò formata una gustosa crosticina.
Non vi resta che assaporare le crepes ai 4 formaggi.