C’è preoccupazione, da parte dei membri del “Comitato civico Dragonea”, per delle crepe formatesi, negli ultimi giorni, sulla strada comunale che conduce ad un noto agriturismo nei pressi del Santuario di San Vincenzo.
Il timore dei residenti è che la strada possa cedere così come accaduto nel 2019 per la parete di terreno sottostante, che conduce sia al santuario che al parcheggio antistante.
In una nota pubblicata sui propri canali social, l’associazione vietrese ha ribadito la sua preoccupazione per la problematica del dissesto idrogeologico dovuta all’elevata fragilità del territorio, invitando l’amministrazione comunale ad agire ulteriormente sul tema, tenendo conto di nuovi ed ingenti finanziamenti stanziati.
“In un annuncio delle scorse settimane l’amministrazione comunale ha fatto intendere che sono state finalmente attivate le procedure per lo stanziamento dei fondi per il rifacimento del muro crollato e la sistemazione della strada – si legge nella nota del Comitato Civico Dragonea – Vorremmo augurarci che quando il sindaco parla di manutenzione da monte a valle, con la parola monte volesse intendere la manutenzione e la messa in sicurezza di tutta la tratta, compresa la stradina comunale di cui usufruiscono i cittadini residenti – e non solo – del posto“.
“Come spesso abbiamo evidenziato, il nostro è un territorio molto fragile, il rischio idrogeologico purtroppo insiste un pò ovunque e va mitigato e prevenuto a partire da una manutenzione costante e puntuale – hanno aggiunto i membri del Comitato civico – Non possiamo attendere che accadano altre calamità prima che vengano presi provvedimenti. Invochiamo, dunque, serietà ed attenzione da parte dei nostri amministratori locali nell’affrontare queste criticità e nel trovare una giusta soluzione per la sicurezza e la difesa del nostro territorio. Queste sono le vere priorità“.
