Ultime Notizie

Creato il primo tessuto capace di sentire i suoni: si ispira all’orecchio umano

Si ispira direttamente all’orecchio umano ed è un tessuto in grado di sentire i suoni. È la prima volta nella storia che viene realizzato qualcosa di simile, come spiega un articolo pubblicato su Nature. Un sistema molto utile, che ha delle implicazioni anche nel monitoraggio del nostro stato di salute.

Come funziona lo speciale tessuto

Gli esperti, per realizzare questo tessuto particolare, hanno utilizzato delle fibre elettriche speciali che sono chiamate in gergo tecnico fibre piezoelettriche. Le fibre in questione sono state intrecciate ai fili di tessuto, con il risultato che le onde di pressione vengono trasformate in vibrazioni meccaniche.

È un po’ quello che succede nell’orecchio umano, quando agisce la coclea. Soltanto con una piccola quantità di fibre di questo genere si può rendere il tessuto sensibile alla percezione dei suoni.

Non si tratta soltanto di suoni a frequenza molto alta, perché il tessuto di cui stiamo parlando riesce a percepire anche segnali molto deboli. L’orecchio umano rappresenta un sistema piuttosto complesso, perché in esso le vibrazioni vengono convertite in segnali elettrici.

Adesso per la prima volta questo sistema di funzionamento è stato riproposto in maniera del tutto artificiale, ma con delle implicazioni importanti che gli scienziati non hanno mancato di sottolineare.

Leggi anche: Il fidanzato non le chiede di sposarla dopo 8 anni e lei gli fa causa

Quali sono le implicazioni fondamentali

Il tessuto in grado di sentire i suoni può avere tantissime applicazioni, che gli esperti hanno sottolineato come una conquista, perché si tratta di qualcosa veramente eccezionale. Infatti per esempio può essere utilizzato come sistema di comunicazione tra due persone, che indossano entrambe il tessuto di tipo acustico.

Leggi anche: Sei particolarmente intelligente se hai alcuni di questi problemi quotidiani

Inoltre potrebbe avere dei risvolti significativi per il monitoraggio del nostro stato di salute, visto che è in grado di sentire anche il battito cardiaco. In particolare questo aspetto viene ritenuto importante, perché potrebbe aiutare nella regolazione da parte medica coloro che soffrono di problemi a carattere respiratorio o cardiaco.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago