Novità per quanto concerne il mondo della scuola. Si va verso l’introduzione di alcune nuove regole per quanto concerne quarantena e DAD.

A fornire le anticipazioni è Il Gazzettino, secondo il quale gli alunni delle elementari vaccinati o guariti da meno di 120 giorni potranno rimanere in classe anche con due casi positivi. Proprio come succede alle medie e alle superiori per i ragazzi dai 12 anni in su.

Niente Dad, dunque, per i bambini vaccinati o che hanno avuto il Covid. Quando ci saranno due casi positivi potranno rimanere a scuola, mentre i bimbi non vaccinati andranno in quarantena.

Finora questa norma non era stata applicata nella fascia 5-11 anni a causa del basso numero di vaccinazioni tra i bambini, numero che però sta crescendo.

Ma questo non è l’unico cambiamento chiesto dalle Regioni per semplificare le norme sulla scuola. Un’altra delle richieste riguarda il rientro in classe: niente più tampone per tornare a scuola finito il periodo di quarantena.

E proprio sulla quarantena la speranza è che si riduca il tempo previsto per i vaccinati da 10 a 7 giorni.

Per la fascia dei più piccoli, 0-6 anni, che non sono vaccinati, con un solo positivo in classe finiscono tutti a casa. Ma coloro che sono appena guariti rischiano di finire nuovamente in quarantena, magari pochi giorni dopo essere rientrati a scuola.

Ricordiamo che queste sono solo alcune delle proposte per quanto riguarda le nuove regole della scuola ai tempi del Covid.