Cronaca

Covid, scendono l’indice Rt e l’incidenza del contagio. I dati

Inizia finalmente a rallentare il contagio da coronavirus in Italia. A confermarlo è il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità (ISS) sull’andamento dei casi Covid nel nostro Paese.

Secondo i dati pubblicati oggi 28 gennaio 2022 dall’ISS, nel nostro Paese stanno calando sia l’indice Rt che l’incidenza del contagio. Per quanto riguarda quest’ultima è pari a 1.823 rispetto al 2.011 della scorsa settimana, mentre l’indice Rt si abbassa a 0,97 (mentre la scorsa settimana era pari a 1,31).

L’incidenza più alta è a Bolzano con 3.258,5 casi per 100mila, seguita dall’Emilia Romagna (2.732,8) e dalle Marche (2.644,9).

In calo anche e ospedalizzazioni: diminuisce il numero dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva e in quelli ordinari. L’occupazione delle terapie intensive, questa settimana, è del 16,7% (contro il valore del 17,3% della scorsa settimana). L’occupazione dei reparti ordinari è del 30,4% (rispetto al 31,6% della settimana precedente).

Secondo i dati della Cabina di regia, scendono da sette a quattro le Regioni classificate a rischio Alto; nove Regioni risultano classificate a rischio Moderato (la scorsa settimana erano 11). Otto Regioni sono classificate a rischio basso.

Inoltre è in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38% vs 41%), mentre aumenta la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (45% vs 44%).

Redazione Campania

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

13 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago