Site icon AmalfiNotizie.it

Covid nel Salernitano: superato il picco, inizia il crollo dei contagi

E’ iniziato un primo lieve rallentamento dei contagi da Covid -19 nel Salernitano dopo settimane in cui si è registrato un aumento delle infezioni.

I dati che emergono dell’Unità di Crisi della Regione Campania relativi alla settimana scorsa parlano infatti chiaro: sono 10.189 in totale i nuovi casi di positività accertati, una quota che, confrontata con la settimana precedente, fa emergere un calo dei contagi accertati nel territorio che va da Scafati a Sapri.

Come riporta il quotidiano la Città di Salerno, si tratta di una frenata minima, pari a oltre 700 contagi in meno rispetto alla precedente valutazione, ma comunque significativa e che fa ritrovare finalmente nei numeri quella frenata nell’incidenza del virus che è stata accertata ormai da venti giorni.

E’ la prima volta che il virus inverte il suo trend nel Salernitano, con la curva settimanale che per la prima volta dal periodo 28 febbraio-6 marzo ha iniziato la sua discesa.

La situazione in Campania

Per quanto riguarda invece la nostra regione Campania, il numero dei positivi continua a salire. Sono 6179 i nuovi positivi di cui 5.502 positivi all’antigenico e 677 positivi al molecolare su 36.826 tamponi effettuati.

Si registra nella giornata di oggi anche un decesso. La percentuale di positività dunque sale al 16,78%, è quindi molto simile a quella registrata ieri (17,10%, con 6.795 positivi su 39.728 tamponi).

Aumenta, anche se lievemente, il numero dei ricoverati in degenza ordinaria Covid. Sono infatti 710, più due rispetto al bollettino di ieri. Variazione minima anche per le terapie intensive (complessivamente 581 posti disponibili), dove sono ricoverate 35 persone (-2 rispetto al precedente aggiornamento), con una percentuale di occupazione che è quindi del 6,02%.

In vista delle vacanze pasquali, infatti, il governo non ha allentato la presa sulle regole da seguire. Proprio ieri, infatti, il ministro Speranza ha ribadito della necessità di utilizzare ancora le mascherine.

Exit mobile version