Prorogato l’uso delle mascherine al chiuso. Ma solo in alcuni ambiti. A breve l’ordinanza firmata dal Ministro della Salute Roberto Speranza. La palla – però – passa al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Sarà ancora necessario portar dietro la mascherina nei luoghi al chiuso. A dichiararlo il Ministro Speranza. Ma solo in alcuni ambiti, come teatri, cinema, ospedali e trasporti pubblici e a lunga percorrenza.
«Le mascherine rimarranno obbligatorie al chiuso fino al 15 giugno, nel trasporto pubblico, nei cinema, nei teatri e per tutti gli eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso», è quanto ha asserito il Ministro Speranza. Alla Camera è stato appena approvato l’emendamento in Commissione. Da Montecitorio, però, raccomandano la mascherina in tutte le situazioni con rischi di contagi.
«In tutti gli altri luoghi di lavoro», esclusi quelli di ambito sanitario e gli ospedali, «Senza distinzione tra pubblico e privato, la mascherina sarà solo fortemente raccomandata». È quanto dichiara il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. «Cade, in questo modo, l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine praticamente ovunque». Questione sport: non sarà più obbligatorio esibire il Green Pass e indossare mascherine all’ingresso e all’interno degli stadi di calcio. L’obbligo sarà, invece, mantenuto, strettamente ai palazzetti. C’è, adesso, attesa per le parole del Presidente De Luca, che solo qualche tempo fa asseriva sull’importanza delle mascherine nei luoghi di lavoro, come la ristorazione (sala e cucina).