Covid, l’indice di contagio continua a scendere. Ecco i dati settimanali

Buone notizie per quanto riguarda la pandemia da Covid-19 in Italia: nei dati dei contagi di questa settimana, si è notato un rallentamento dell’epidemia. Infatti L’Rt scende a 0,82 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana.

La Cabina di Regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero alla Salute certifica anche il calo dell’incidenza a 45 casi settimanali per 100mila abitanti contro i 54 della scorsa settimana.

Nonostante la riduzione dei contagi, è da tener presente anche l’incidenza che avrà la riapertura delle scuole sui dai che verranno riportati prossimamente.

Anche la situazione degli ospedali è migliorata. Infatti in Sicilia, unica regione in zona gialla, si è registrato un abbassamento di tendenze. Ha ancora dati alti di occupazione dei letti ordinari, cioè 17,3% contro la soglia del 15%. Calano però le terapie intensive, che sono al 10,7% rispetto a una soglia di sicurezza del 10.

I dati riportati fanno sperare in un miglioramento futuro. Per il momento la cosa più importante è cercare di mantenere la situazione stabile nel nostro piccolo evitando l’aumento dei contagi da covid il più possibile.