Buone notizie per quanto riguarda la pandemia da Covid-19 in Italia: nei dati dei contagi di questa settimana, si è notato un rallentamento dell’epidemia. Infatti L’Rt scende a 0,82 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana.

La Cabina di Regia dell’Istituto superiore di sanità e del ministero alla Salute certifica anche il calo dell’incidenza a 45 casi settimanali per 100mila abitanti contro i 54 della scorsa settimana.

Nonostante la riduzione dei contagi, è da tener presente anche l’incidenza che avrà la riapertura delle scuole sui dai che verranno riportati prossimamente.

Anche la situazione degli ospedali è migliorata. Infatti in Sicilia, unica regione in zona gialla, si è registrato un abbassamento di tendenze. Ha ancora dati alti di occupazione dei letti ordinari, cioè 17,3% contro la soglia del 15%. Calano però le terapie intensive, che sono al 10,7% rispetto a una soglia di sicurezza del 10.

I dati riportati fanno sperare in un miglioramento futuro. Per il momento la cosa più importante è cercare di mantenere la situazione stabile nel nostro piccolo evitando l’aumento dei contagi da covid il più possibile.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.