La Campania ha l’indice Rt più alto d’Italia. A riferirlo è l’ultimo report dell’Istituto superiore di Sanità per il ministero della Salute.
La nostra regione, infatti, ha un indice Rt di 1,65 ed è seguita dalla Valle D’Aosta e Friuli Venezia Giulia entrambe a 1.42. Il valore più basso si registra nella provincia autonoma di Bolzano con lo 0.59. Lombardia a 1.16, Piemonte 1.33, Puglia 1.24, Veneto 1.25.
Per quanto riguarda invece l’occupazione degli ospedali in Campania, le terapie intensive sono occupate al 27%, poco meno della soglia di allarme del 30, e degenze al 37%, anch’esse a pochissimi punti dal limite di guardia.
Tant’è vero che la classificazione di rischio della Campania è «alta» per l’Istituto superiore di Sanità. La Campania con un indice di 1,70% è anche la regione con la maggiore prevalenza puntuale di positivi.
Infine, dall’analisi delle cooperative europee (Uecoop), stilato dopo un anno di pandemia, sono proprio i campani ad essere i più insoddisfatti con il 68,3% di insoddisfazione. Segue la Sicilia (60%) e il Lazio (58,9%), mentre è al Nord che si concentrano le quote minori di insoddisfatti: dal Trentino Alto Adige (37,8%) alla Valle d’Aosta (46,3%), dal Friuli(50,4) alla Lombardia (51,1%) con Emilia Romagna e Veneto a pari merito (51,5%).
Mentre sono in corso le festività natalizie, Ilary Blasi si mostra più radiosa che mai…
Il Capodanno 2026 si avvicina e l’Italia si riempie di musica: concerti, grandi nomi e…
La detrazione del 50% sull’acquisto di materassi nuovi è accessibile solo a chi ristruttura casa…
Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…