L’Italia sta cercando pian piano di uscire dall’emergenza provocata dal Covid. In tal senso il prossimo 31 marzo lo stato d’emergenza decadrà.
Il Governo è a lavoro per stilare la road map in vista della prossima estate che dovrebbe segnare il momento della ripartenza definitiva.
Secondo quanto riporta Open Online a partire dal 1° marzo ci sarà l’aumento della capienza di stadi e palazzetti dello sport al 75% e al 60%.
Il 10 marzo si potrà tornare a visitare i familiari in ospedale per 45 minuti al giorno e sarà permesso consumare cibi e bevande, anche se alcuni esperti sconsigliano la pratica. Ma la data da segnare sul calendario è quella del primo aprile.
Da quel giorno si potrà di nuovo mangiare nei ristoranti e nei bar all’aperto, che però rimarrà necessario nei locali al chiuso. Dove rimarrà l’obbligo di mascherina, abolito all’aperto a partire dall’11 febbraio.
Con l’obiettivo di rilanciare il turismo nel periodo di Pasqua, potrebbe arrivare un allentamento sui trasporti a lunga percorrenza così come sulle regole negli hotel.
L’obbligo di mostrare il Green pass potrebbe decadere nel percorso che porterà all’estate e alla caduta di tutte le restrizioni. Resterà comunque obbligatorio indossare la mascherina in caso di assembramenti.
Una prospettiva che se da un lato un po’ stranisce, non siamo più abituati a vivere la nostra vita senza particolari restrizioni, dall’altra può preoccupare. Quello che è certo è che le decisioni che prenderà il Governo dimostrano che pian piano il periodo più buio dell’emergenza Covid è alle spalle.