Come di consueto da quando è iniziata la pandemia da Covid -19, il presidente della Regione Campania De Luca è intervenuto via social per informare i cittadini durante il report del venerdì.
“Questa settimana raggiungiamo l’80% di vaccinati con doppia dose nella fascia sopra i 12 anni nella nostra regione. Un dato che mi inorgoglisce. I vaccinati con doppia dose 12-19 anni sono sul 62%, che è un risultato interessante. Fino al 92% fascia 75-85-90 anni. Il dato medio è che l’80% della popolazione è immunizzata. Un risultato importante. Siamo chiamati ad avere prudenza. Fra di noi ci sono ancora cittadini non vaccinati. Non perdiamo tempo dobbiamo essere prudenti e responsabili. Se saremo responsabili riusciremo a rilancio l’economia del nostro territorio”.
De Luca ha poi aggiunto che in Campania si è partiti con la terza dose di vaccino per le persone anziane, persone fragili, personale sanitario. Inoltre la Campania è la prima regione d’Italia ad essere partita con la campagna di vaccinazione anti influenzale il 1° ottobre.
“Buone notizie – conclude De Luca – l’Italia comincia a riaprire un po’ tutte le attività, grazie a quelli che si sono vaccinati, altrimenti saremmo ancora in lockdown. Dunque abbiamo fatto un lavoro importante, grazie al senso di responsabilità dei cittadini in primo luogo, e li ringrazio, del personale sanitario, del personale del mondo scolastico e dei trasporti, di tutte le istituzioni. Ci stiamo avviando, se Dio vuole, a uscire dal tunnel”.