Cronaca

Covid, in Campania casi aumentati del 57% in una settimana

In nuovi casi da Covid -19 sono aumentati del 57% in Campania nell’ultima settimana. Si tratta di 51.392 nuovi casi di Covid19 nell’ultima settimana, quella che va dal 14-20 marzo, rispetto alla precedente.

La nostra regione è seconda per crescita dei contagi (+57%) in Italia, dopo la Puglia al 58,9%, ma con meno casi (49.492), e prima del Lazio al 47,7%, ma con 57.964 casi. Contro una media italiana del 40%. Secondo i dati del ministero della Salute, i contagi in Italia hanno iniziato a risalire dalla settimana del 7-13 marzo, passando da 255.656 (28 febbraio-6 marzo) a 340.825 (7-13 marzo) e salendo ancora a 477.340 nella settimana 14-20 marzo.

I dati del laboratorio di analisi genetiche del Cotugno di Napoli riportano un aumento al 25% dei casi di Omicron 2.

“Omicron 2 – ha spiegato Enrico Coscioni, presidente Agenas l’agenzia sanitaria nazionale delle Regioni a La Repubblica – sta avendo una incidenza maggiore nella fascia di età tra i 9 e i 19 anni e la nostra Regione ha la popolazione più giovane d’Italia. Fortunatamente gli over 70 sono meno colpiti e infatti l’impatto sugli ospedali in questo momento non è significativo”.

Come riporta fanpage, anche il direttore dell’IRCSS Galeazzi di Milano Fabrizio Pregliasco ha dichiarato a Rai Radio1 che “la sottovariante Omicron 2 è il 30% più contagiosa di Omicron, si avvicina al morbillo e alla varicella ma chi ha la tripla dose è protetto dalle forme gravi. Purtroppo chi ha avuto il Covid con l’ondata Omicron di dicembre oggi può reinfettarsi, parliamo di una quota di un 10%”. Pregliasco ha anche precisato che la crescita attuale dei contagi sarebbe una “ondata di un virus più tranquillo, diciamo che più che una quinta ondata è un rialzo della quarta”.

Redazione Campania

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

6 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago