Per De Luca non ci sono dubbi: in Campania si porteranno le mascherine all’aperto fino all’azzeramento dei contagi.
Come riportano le agenzie di stampa, il governatore della Campania ha parlato dell’emergenza Covid intervenendo alla sessione pubblica del Consiglio di presidenza di Confindustria regionale a Napoli.
«Dio non voglia, ci ritroviamo a settembre con una ripresa del contagio. Portare la mascherina è un piccolo sacrificio rispetto alla chiusura di interi settori economici e quindi credo che dovremo indossarla anche quando il contagio sarà quasi azzerato». «Noi – ha sottolineato De Luca – ci muoveremo in questa direzione. Adotteremo ordinanze di rigore per quanto riguarda comportamenti che non sono sconvolgenti per la vita delle persone, almeno all’esterno».
«Dobbiamo dire con grande convinzione e senza timore di smentita che la Regione Campania non è che ha retto bene, ha retto meglio di ogni altra regione d’Italia il livello di occupazione delle terapie intensive e il numero di decessi per Covid rispetto a questi due parametri, che non si prestano a imbrogli statistici, la Campania è la prima regione d’Italia. Questo dato è confermato dal fatto che il contesto nel quale abbiamo ottenuto questi risultati, che sono un primato nazionale: è il contesto più difficile d’Italia perché abbiamo la densità abitativa più alta d’Italia e quindi la possibilità di diffusione del contagio più alta, e abbiamo il numero più basso di personale sanitario rispetto alla media nazionale. Inoltre abbiamo avuto meno vaccini di tutte le altre regioni d’Italia, fino a una settimana fa avevamo 230mila dosi di vaccino in meno, non è una piccola cosa. Nonostante tutto questo abbiamo prodotto i risultati di tranquillità e sicurezza che abbiamo dato alla nostra comunità. Siamo la prima regione d’Italia nella capacità di contrastare il Covid».
