Cronaca

Covid, De Luca: “Entro ottobre la Campania avrà immunità di gregge”

La Campania resta in zona bianca anche per la prossima settimana anche se i contagi da variante Delta continuano ad aumentare.

Ad affermarlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante il consueto appuntamento del venerdì riguardo la situazione covid nella nostra regione.

«Dobbiamo avere prudenza ma anche serenità. Vedo crescere in connessione con il diffondersi della variante Delta, un clima pesante nel nostro Paese. È sbagliato. Dobbiamo essere consapevoli ma non cadere nell’angoscia. Entro il 20 luglio arriviamo a 6 milioni di vaccinazioni in Campania e 2,6 milioni di seconde dosi. Entro il 31 luglio arriveremo a somministrare 3 milioni di doppie dosi nella nostra regione, quindi tre milioni di immunizzati. Fra agosto e fine settembre puntiamo ad avere 4 milioni di immunizzati con doppia dose; entro prima decade di ottobre 4,6 milioni di immunizzati, ovvero l’obiettivo per garantire una immunità di gregge. Questo se riusciamo a fare in media 50mila vaccinazioni al giorno, cioè 1,5 milioni ogni mese. La precondizione è che ci siano inviati i vaccini necessari. Ormai somministriamo esclusivamente Pfizer e Moderna, AstraZeneca solo per alcuna parte di seconde dosi».

«Il Covid non è alle nostre spalle – conclude De Luca -. Ad oggi non abbiamo una grande ricaduta in termini di occupazioni degli ospedali anche se molti positivi. Ci auguriamo che le famiglie ci diano una mano ad esempio ad immunizzare i ragazzi, se vogliamo davvero aprire le scuole in didattica in presenza a partire dal mese di settembre. Se ci sono territori sicuri sono in Campania, se dovete programmare e prenotare le ferie estive, potete farlo qui in grande tranquillità, perché abbiamo immunizzato due mesi prima i territori».

Redazione Campania

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

7 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

19 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago