La Campania resta in zona bianca anche per la prossima settimana anche se i contagi da variante Delta continuano ad aumentare.
Ad affermarlo il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca durante il consueto appuntamento del venerdì riguardo la situazione covid nella nostra regione.
«Dobbiamo avere prudenza ma anche serenità. Vedo crescere in connessione con il diffondersi della variante Delta, un clima pesante nel nostro Paese. È sbagliato. Dobbiamo essere consapevoli ma non cadere nell’angoscia. Entro il 20 luglio arriviamo a 6 milioni di vaccinazioni in Campania e 2,6 milioni di seconde dosi. Entro il 31 luglio arriveremo a somministrare 3 milioni di doppie dosi nella nostra regione, quindi tre milioni di immunizzati. Fra agosto e fine settembre puntiamo ad avere 4 milioni di immunizzati con doppia dose; entro prima decade di ottobre 4,6 milioni di immunizzati, ovvero l’obiettivo per garantire una immunità di gregge. Questo se riusciamo a fare in media 50mila vaccinazioni al giorno, cioè 1,5 milioni ogni mese. La precondizione è che ci siano inviati i vaccini necessari. Ormai somministriamo esclusivamente Pfizer e Moderna, AstraZeneca solo per alcuna parte di seconde dosi».
«Il Covid non è alle nostre spalle – conclude De Luca -. Ad oggi non abbiamo una grande ricaduta in termini di occupazioni degli ospedali anche se molti positivi. Ci auguriamo che le famiglie ci diano una mano ad esempio ad immunizzare i ragazzi, se vogliamo davvero aprire le scuole in didattica in presenza a partire dal mese di settembre. Se ci sono territori sicuri sono in Campania, se dovete programmare e prenotare le ferie estive, potete farlo qui in grande tranquillità, perché abbiamo immunizzato due mesi prima i territori».
