Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha parlato in diretta Facebook questo pomeriggio, come accade ormai da due anni a questa parte, riguardo la situazione Covid nella nostra Regione.

“La situazione è molto migliorata – afferma De Luca -. Abbiamo pochissimi ricoveri in terapia intensiva e sono in discesa i ricoveri nei reparti ordinari, ma in Europa va diffondendosi una variante Omicron5, partita dal Portogallo e arrivata in Germania”.

Il governatore ha posto poi l’attenzione sulla stagione estiva ormai iniziata che porta con sé milioni di turisti provenienti proprio dalla Germania e da altri Paesi d’Europa. “Pertanto – ha aggiunto – se è vero che abbiamo una situazione molto migliore rispetto allo scorso anno, è anche vero che la prudenza non è mai eccessiva”.

“Al di là delle carte bollate, dei decreti nazionali e regionali, la prudenza deve essere un comportamento ordinario normale, non obbligato dalla legge, ma obbligato dalle regole di prudenza che dovremmo avere tutti. Cerchiamo – ha concluso De Luca- di indossare le mascherine almeno al chiuso, per lo meno nei luoghi di assembramento. È un piccolo sacrificio che ci salvaguarda da varianti che possono essere ancora insidiose”.

COVID19, IL BOLLETTINO ORDINARIO DELLA REGIONE CAMPANIA

Questo il bollettino di oggi:

(dati aggiornati alle 23.59 di ieri)

Positivi del giorno: 2.070
di cui:
Positivi all’antigenico: 1.854
Positivi al molecolare: 216
Test: 12.966
di cui:
Antigenici: 9.193
Molecolari: 3.773
Deceduti: 3 (*)
nelle ultime 48 ore; 5 deceduti in precedenza ma registrati ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 581
Posti letto di terapia intensiva occupati: 13
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (*)
Posti letto di degenza occupati: 285
(*) Posti letto Covid e Offerta privata.