Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, apre alla possibilità di un prolungamento della chiusura delle scuole.
Secondo il Presidente della Regione la necessità di proseguire con le vaccinazioni, in particolare tra i bambini, potrebbe spingere verso la riapertura ritardata delle scuole.
“Il grosso del contagio riguarda oggi la fascia di età 0-16 anni. Riteniamo he si possa procedere all’apertura dell’anno scolastico il 10 gennaio in condizioni di tranquillità sanitaria e psicologica per le famiglie? So bene che è un tema delicatissimo. Abbiamo lavorato in questi mesi per non chiudere le scuole, è una parte del piccolo miracolo che abbiamo fatto in Campania, ma pensate che una mamma o un papà, se in una classe c’è un bambino positivo, anche se non c’è la didattica a distanza manderà a scuola il proprio bambino? Ragioniamoci, abbiamo qualche giorno di tempo”.
La decisione di De Luca e dei vertici regionali, quindi, arriverà tra qualche giorno. La possibilità paventata dal Governatore è quella di una riapertura a fine mese.
“A me sembrerebbe più ragionevole utilizzare un mese di tempo per ampliare per quanto più possibile l’area di vaccinazione per i bambini più piccoli, per arrivare magari a fine gennaio e riaprire le scuole in condizioni di maggiore sicurezza. Non vado oltre, mi limito a segnalare questo dato: il grosso dei flussi di contagio vengono oggi da quella fascia di età più bassa e l’apertura dell’anno scolastico è prevista per il 10 gennaio. Credo che valga la pena di riflettere senza ideologismi, sapendo che la chiusura delle scuole è un tema delicatissimo, ma sapendo che abbiamo un tema prioritario che è la tutela della salute dei nostri bambini“.
