Il delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi e sindaco di Minori, Andrea Reale, ha rilasciato una intervista ad Amalfi Notizie riguardo la situazione Covid sul nostro territorio.
Seguendo il trend nazionale, i casi di infezione sono in aumento anche in Costiera Amalfitana. Il rapido incremento è dovuto alla velocità con cui si trasmette la nuova variante Omicron.
«La condizione Covid in Costiera è in continuo aumento in tutti i paesi. La variante Omicron si trasmette molto velocemente. La conferenza sindaci si è riunita ieri insieme ai rappresentanti dell’Asl, dell’Usca, dei volontari, dei centri vaccinali, della Croce Rossa e della Protezione Civile. Al termine della riunione si è deciso di potenziare sia l’Usca che il Centro Vaccinale» – ci riferisce Reale.
«L’adesione di medici, infermieri, Oss e Protezione civile è stata immediata e, a partire dal 2 gennaio, saranno somministrati più di 650/ 700 dosi di vaccini Pfizer e Moderna. Inoltre i medici si dedicheranno alle vaccinazioni domiciliari e a giornate dedicati a giovani e bambini. Le convocazioni avverranno tramite SMS o email. Un mio sentito ringraziamento va a tutti i farmacisti della Costa d’Amalfi».
«Sappiamo benissimo che i cittadini sono stanchi e che bisogna collaborare perché le pandemie non hanno colori e partiti. Il mio appello va proprio ai cittadini: dovete essere responsabili. Ogni cittadino deve essere soggetto attivo di protezione civile: mascherina distanziamento e poi le regole imparato a seguire in questi due anni. Infine chi non si è vaccinato andasse al P.O. di Castiglione a farlo. Bisogna convincerci che la vaccinazione è utile per salvare la vita».