Cronaca

Covid Costa d’Amalfi: dal 2 gennaio potenziamento dei servizi sanitari

La Conferenza dei sindaci della Costa d’Amalfi comunica che è in atto l’atteso potenziamento dei servizi sanitari connessi con l’emergenza da Covid-19.

Sia il centro vaccinale di Castiglione di Ravello che l’USCA di Tramonti vedranno da subito accresciuto il personale disponibile, grazie all’attività volontaria di 7 medici, 8 infermieri e 2 operatori sanitari, ed alla collaborazione dei medici di base.

Hanno inoltre dichiarato piena disponibilità, sempre su base volontaria, tutte le associazioni locali della protezione civile nonché l’Ordine Provinciale dei Farmacisti.

I servizi dell’hub vaccinale partiranno domenica 2 gennaio con un turno mattutino dalle 9,00 alle 14,00 ed uno pomeridiano dalle 15,00 alle 20,00, che garantiranno la somministrazione di circa 600 dosi. A seguire, l’attività sarà strutturata nei pomeriggi dei giorni dispari (lunedì, mercoledì, venerdì) ed ogni sabato e domenica per l’intera giornata, con ampia disponibilità di dosi a cura della ASL.

Si rammenta che non occorre prenotazione poiché le vaccinazioni verranno effettuate dietro chiamata nominativa, per cui è bene prestare attenzione alle comunicazioni ricevute via e-mail o via sms. L’ASL si è anche impegnata ad operare nuove assunzioni di personale per migliorare la funzionalità dell’USCA.

E’ questo spirito di collaborazione, molto più che le analisi irrealistiche e i commenti in chiave di sola polemica politica, che potrà dare una risposta concreta ai bisogni e ai timori innescati dalla pandemia: sarebbe invece necessario che tutti assumessero un atteggiamento di responsabilità, piuttosto che di sterile contrapposizione pregiudiziale, nella difficile situazione che tutti stiamo vivendo.

A questo proposito, si raccomanda ai cittadini, per ciò che concerne le problematiche legate al Covid, di interloquire immediatamente e primariamente con i COC (Centri Operativi Comunali), allo scopo di facilitare il lavoro organizzativo ed agevolare le attività dell’USCA.

Si ribadisce, infine, che la Conferenza dei Sindaci funge in questa fase da raccordo tra gli enti e gli organismi coinvolti, e rappresenta perciò la sola voce istituzionale di riferimento sul tema dell’epidemia.

Redazione Campania

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

5 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

11 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago