Categories: Cronaca

Covid, la Campania verso la zona gialla: superate le soglie dei ricoveri

La Campania rischia di finire in zona gialla già dal prossimo lunedì 17 gennaio. Stando ai numeri dei bollettini quotidiani, la nostra regione dovrebbe essere stata zona gialla già da un pezzo.

Dopo un’altra settimana di incremento dei contagi e dei ricoveri in area degenza e in terapia intensiva, la nostra regione sembra diretta verso il primo dei tre livelli di criticità (sono gialla, arancione e rossa).

Le percentuali dei dati Covid nella nostra regione sono i seguenti: 25,8% di occupazione in area medica e il 10,6% in terapia intensiva. Per il passaggio in zona gialla, lo ricordiamo, i parametri sono: occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15% e terapie intensive al 10%.

La Campania dovrebbe quindi a breve lasciare la zona bianca in cui era collocata dallo scorso 21 giugno 2021.

Zona gialla: le regole e cosa cambia

Con le nuove norme messe in campo dal Governo, tra la zona bianca e la zona gialla non cambia praticamente nulla. Permane l’obbligo di mascherina all’aperto che in Campania già esiste per tutti (detentori di Super Green pass o di Green pass base).

Spostamenti tra Regioni e Comuni sono consentiti, non c’è il coprifuoco, né la necessità di l’autocertificazione. Dal 10 gennaio gli spostamenti mediante il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale sono consentiti solo per chi ha il Super Green Pass.

In zona gialla per lavorare basta solo il Green Pass base, a meno che non si abbia un obbligo di vaccinazione. In alberghi, ristoranti e bar c’è obbligo di super green pass. Nei centri commerciali dal 20 gennaio i negozi che erogano servizi alla persona, come parrucchieri, barbieri e centri estetici necessiteranno del Green Pass base. A scuola,  didattica in presenza al 100% per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Redazione Campania

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 ora ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago