Puntuale come ogni giorno da mesi, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha diramato il bollettino relativo ai nuovi contagi da Covid-19.
Oggi si contano ben 1.327 positivi e sono stati processati 32.380 test.
Nella giornata si contano 2 decessi in Campania.
Questo il bollettino di oggi:
Test: 32.380
Deceduti: 1 (*)
nelle ultime 48 ore. 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri.
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 25
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (**)
Posti letto di degenza occupati: 308
(**) Posti letto Covid e Offerta privata.
Variante Omicron, De Luca: “Prudenza o si chiude tutto”
Con queste parole il presidente della Regione Campania De Luca ha fatto il punto sulla situazione covid che vede da qualche giorno protagonista la variante Omicron.
“Nessuna angoscia – aggiunge De Luca – ma grandissima prudenza, altrimenti si chiude tutto. Ormai l’onda del contagio è pienamente partita, quindi davvero non abbiamo neanche un minuto da perdere”.
Fino a questo momento sono 5 i contagi da variante Omicron in Campania: oltre al manager campano e ai membri della sua famiglia sono state accertate ulteriori positività. “Sono già 5 i contagi perché dal tracciamento che abbiamo fatto del paziente zero abbiamo trovato 3 alunni nelle scuole frequentate dai due bambini, la badante e uno del personale scolastico. Ormai ci siamo, io sto rivedendo il film di due anni fa quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento. Ormai la variante è pienamente diffusa. Nessuna angoscia ma grandissima prudenza altrimenti si chiude tutto”.
“Per quello che mi riguarda è Indispensabile avviare la campagna di vaccinazione anche per i bambini da 5 a 11 anni”, ha detto De Luca.Che poi ha smentito, di fatto, una dichiarazione di qualche giorno fa del suo vice Bonavitacola su un possibile ritorno alla Dad per un mese dall’8 dicembre: “Questa è un’altra idiozia che è circolata in Italia senza che io abbia detto mai niente. Anzi, ho detto il contrario: noi stiamo facendo di tutto per tenere aperte le scuole tutto l’anno scolastico”.