Covid Campania: nella nostra regione contagiosità più alta d’Italia

Foto La stampa.it

Brutte notizie per quanto riguarda i contagi da Covid -19 in Campania.

La nostra regione è, infatti e sfortunatamente, tra quelle con il più alto tasso di contagio d’Italia e la regione con la situazione più delicata per numero di nuovi positivi.

A riferirlo sono gli aggiornamenti epidemiologici dell’Istituto superiore di Sanità – Cabina di regia Covid del ministero della Salute.

Ercolano: alla Casa del Bicentenario sistema di monitoraggio ambientale

Il Parco Archeologico di Ercolano potenzia il sistema di monitoraggio ambientale per affrontare con la consapevolezza dei dati la sfida della conservazione e della...

L’ultimo report dell’Iss, aggiornatato a circa una settimana fa, vede infatti l’indice RT della Campania a 1.24. Questo significa che una persona positiva ne infetta, potenzialmente, più di una, e pensare che durante il periodo estivo l’indice in Italia era di circa 0.75.

Ovviamente l’indice RT si traduce attviamente sull’incidenza dei contagi. In Campania abbiamo quasi 40 malati ogni 100 mila abitanti (nello specifico 39.84 casi ogni 100 mila abitanti).

Infine un altro dato molto importante si aggiunge allo scenario Covid non propriamente positivo della nostra regione: il rapporto tra malati e tamponi effettuati.

Come riporta anche Il Corriere del Mezzogiorno, in Campania sono stati riscontrati 633 nuovi contagi nelle ultime 24 ore rispetto a un numero di tamponi pari a 9.232. Il rapporto contagi\tamponi è di 6,85%. Media più alta, anche se di poco, rispetto alla Lombardia. Che in assoluto ha molti più contagiati nell’ultimo giorno (1.032) ma una capacità di effettuare test molto più alta (15.590 tamponi) con una rapporto percentuale del 6,61%.