Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca anche oggi, come ogni venerdì, torna a fare il punto sulla situazione Covid e sul Green Pass.

Nella diretta Facebook, il governatore ha infatti dichiarato: “Nella settima 9-15 ottobre abbiamo avuto 1723 positivi e dal 16-22 ottobre 2228 positivi. Il dato preoccupante è la percentuale di positività che si oggi è attesta al 4,40%”.

Questa settimana, infatti, quattro regioni sono a rischio moderato. La Campania, in particolare, riporta un aumento dei casi. Proprio a causa di questo rischioso aumento dei contagi De Luca ha severamente ribadito che: “Se continuiamo a distrarci, a novembre richiudiamo“.

Già la settimana scorsa, infatti, ad un evento organizzato in occasione dei venticinque anni della fiction “Un posto al sole”, il governatore campano si era espresso in merito all’aumento della curva dei contagi dichiarando: “C’è un velo di imbecillità, di stupidità e di false notizie che purtroppo ha condizionato e rischia di condizionare. Non illudiamoci se continuiamo a distrarci, a novembre richiudiamo”.

Il governatore ha poi aggiunto: “Se rimangono centinaia di genitori no-vax che contagiano i loro bambini e i loro compagni di scuola tra uno due mesi saremo costretti a chiudere le scuole. Rischiamo di far entrare la sub-variante delta. Siamo alla quarta ondata in Inghilterra, Francia, Belgio e Russia abbiamo imparato che nessun Paese rimane isolato. Nei prossimi mesi dovremo fare tutti la terza dose“

De Luca ha informato i suoi cittadini anche sulla terza dose, invitandoli a vaccinarsi il più presto possibile per scongiurare una possibile nuova chiusura. La terza dose dovrebbe infatti essere somministrata a breve ai soggetti fragili e al personale sanitario.

In attesa di ricevere il vaccino, ha poi intimato i cittadini a comportarsi in modo responsabile senza dimenticare mai che purtroppo la pandemia non è terminata.