Le vicende degli ultimi giorni hanno per un attimo eclissato gli aggiornamenti sulla situazione Coronavirus, in particolare nella nostra regione.
In Campania, nonostante le circostanze non siano tragiche, bisogna continuare a tenere gli occhi aperti.
Infatti secondo i dati raccolti nelle ultime ore, sono stati registrati in totale 9.179 positivi al Coronavirus. In totale sono stati effettuati complessivamente 50.444 test, per la precisione 39.029 tamponi antigienici e 11.415 tamponi molecolari.
Tra questi, 7.983 risultano positivi al test antigienico, mentre i restanti 1.196 sono risultati positivi al tampone molecolare.
Il numero dei decessi continua a non essere elevato come in precedenza. Sono 11 le morti da Covid registrate oggi. 4 nelle ultime 48 ore, 7 deceduti in precedenza ma registrati solo ieri.
Il vaccino continua ad essere un valido alleato, in quanto i positivi vaccinati presentano sintomatologia lieve o addirittura assente e i ricoveri non sembrano essere numerosi come prima.
Dagli ultimi aggiornamenti disponibili sul sito della regione Campania, i vaccini somministrati sono in tutto 12.374.239, un dato alquanto rilevante che lascia ben sperare.
Anche la situazione negli ospedali continua ad essere sotto controllo. I posti letto in terapia intensiva attualmente occupati sono 37, mentre ne rimangono 631 disponibili. I posti di degenza totali invece sono 3.160 a fronte dei 553 che invece risultano occupati.
I dati dell’ultimo periodo ci fanno sperare in una ripresa, nonostante ciò la situazione non deve essere presa sotto gamba.
A dimostrare che l’emergenza è ancora presente sono i dati registrati che risultano ancora altalenanti tra un giorno e l’altro.
Negli ultimi giorni, molti comuni sono diventati Covid free. È il caso anche dei comuni di Praiano e Ravello.
Non bisogna fare nessun passo indietro, nel nostro piccolo è utile prestare attenzione e prendere le dovute precauzioni al fine di diminuire i contagi il più possibile.
Non va assolutamente perso di vista l’obiettivo finale, cioè quello di tornare a condurre una vita normale.