Covid, al via la somministrazione della terza dose. Ecco il calendario

Il ministero della salute ha redatto un primo calendario per quanto concerne la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid.

L’Aifa ha dato l’ok dopo l’annuncio del ministro della salute Roberto Speranza per la terza dose.

Quest’ultima non sarà estesa a tutti, almeno per il momento, l’Aifa si è espressa sulle categorie alle quali è destinato il richiamo.

L’Ema, l’Agenzia Europea del medicinali, ha infatti definito “non urgente” la somministrazione di una terza dose per la popolazione generale, mentre dovrebbe essere utile in questo momento per i soggetti immunocompromessi “come parte della loro vaccinazione primaria“.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha assicurato che entro fine settembre partirà la somministrazione della terza dose per i soggetti immunodepressi. La data indicata per l’inizio delle operazioni è quella del 20 settembre.

Ieri erano stati 4.664. Sono invece 36 le vittime in un giorno, ieri erano state 34.  Sono 120.045 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 267.358. Il tasso di positività è al 2,3%, in crescita rispetto all’1,7% di ieri.