Categories: Cronaca

Covid-19: quasi tutte le regioni a rischio. La situazione della Campania

Come per l’anno passato, anche nel 2021 l’arrivo dei primi freddi ha fatto risalire vorticosamente il numero dei casi di Covid-19.

Dopo un’estate “spensierata” l’incubo della pandemia, presente ancora in un remoto angolo della mente, bussa di nuovo ferocemente alla nostra porta.

I dati del monitoraggio epidemiologico Covid-19 raccolti dalla Cabina di Regia, infatti, non sono per nulla ottimali.  Quasi tutte le regioni e le province autonome risultano essere classificate nuovamente a rischio moderato.

E purtroppo anche la Campania è inclusa tra queste.

L’unica regione che attualmente presenta un rischio basso è la Calabria; mentre Il Friuli Venezia Giulia è addirittura ad alta probabilità di progressione a rischio alto.

Tenendo presenti questi dati comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità non possiamo fare altro che tenere duro e continuare a seguire le norme anti-contagio.

C’è la possibilità di quarta ondata e quindi il prolungamento di questo incubo che chiamiamo Covid-19.

L’utilizzo delle mascherine e il distanziamento sociale, per quanto possano essere stati invasivi nella nostra quotidianità, sono necessari per non permettere al virus di diffondersi ulteriormente.

Solo rispettando queste norme, infatti, magari in un futuro prossimo potremmo ritornare alla normalità senza preoccupazioni.

Intanto, continuano le somministrazioni delle terze dosi di vaccino per gli anziani in particolare in Lazio e in Toscana; dose che è “assolutamente indispensabile per tutti” come spiega Claudio Cricelli, presidente della Società Italiana di medicina generale e delle cure primarie.

Circelli, infatti, parlando della terza dose afferma:

“Ormai abbiamo dati consolidati – sottolinea – che mostrano come il tasso di immunità e la capacità di risposta immunitaria declinano nel tempo. In questo scenario non solo siamo d’accordo con la somministrazione della terza dose con le priorità che sono state definite fino ad ora, ma riteniamo che tutta la popolazione già sottoposta a vaccinazione debba ricevere la terza dose. Anche perché la vulnerabilità al virus è cambiata, vediamo tanti giovani infettati. La terza dose, quindi, è” per Cricelliuna protezione importante per le persone e contro la circolazione del virus”.

Martina Sorrentino

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.

Recent Posts

Quando un giudice può cancellarti tutte le cartelle esattoriali: oltre questi limiti puoi farne richiesta

La sentenza della Corte Tributaria di Perugia apre a nuove prospettive per i contribuenti in…

9 ore ago

All’Istituto Comprensivo Statale” G. Pascoli” Tramonti- Ravello-Scala: “DIRITTI IN CLASSE – Educare alla Costituzione”

Il 16 gennaio 2026 prenderà il via un'importante iniziativa educativa, completamente gratuita, presso l'Istituto Comprensivo Statale…

11 ore ago

Accuse pesantissime: Valeria Marini racconta l’episodio assurdo che coinvolge Antonella Elia

Valeria Marini torna a parlare di Antonella Elia e racconta un episodio controverso legato alla…

3 giorni ago

Anche tu sei carente di ferro e non lo sai: come riconoscere i sintomi e come risolvere

Quali sono i sintomi che indicano che c'è una carenza di ferro? Ecco come riconoscerli…

5 giorni ago

Il jazz incontra la musica da camera nel nuovo disco di Mariano Biagio

La Skidoo Records con il sostegno economico di NUOVO IMAIE, lancia il nuovo album dell'artista…

5 giorni ago

Non ci crederai, ma questi segni sono i più cattivi dello Zodiaco: 5 sorprese

Secondo l’astrologia, alcuni segni nascondono un lato più duro e vendicativo. Ecco chi sono i…

1 settimana ago