Un maxi muro sulla spiaggetta dello Sgarrupo ad Erchie. Il cantiere si è reso necessario a causa dei crolli che coinvolsero un terrazzamento nel 2020. Atteso il sopralluogo della Polizia Locale.
Un vero e proprio pugno nell’occhio. Già, perché se la Costiera è notoriamente conosciuta per i suoi cantieri itineranti causa crolli e lavori sull’Amalfitana, la questione è ben diversa quando coinvolge spiagge e arenili. E, questa volta, anche un po’ a sorpresa.
Il materiale fotografico giunto in Redazione parla da sé. Un ecomostro che domina la spiaggia dello Sgarrupo, piccolo paradiso nascosto che si scorge da una piazzola di sosta tra le curve della Ss163. La spiaggia di ciottoli bianchi, recintata dal verde della natura selvaggia, è raggiungibile solo via mare ed inaccessibile per chi non è pronto ad affrontare il dirupo.
Nei giorni scorsi questo è stata la cartolina offerta ai bagnanti.
Una vista certo indegna dei magnifici scorci della Divina. Abbiamo, così, provato a riavvolgere il nastro per capire come si sia arrivati all’edificazione di un muro di cemento in un luogo incontaminato.
IL FATTO – Due anni fa il cedimento di uno dei terrazzamenti che dominano dall’alto lo specchio d’acqua. Di lì a poco l’ordinanza del Sindaco di Maiori, che intimò la messa in sicurezza dell’area ai proprietari del terreno. E, per consolidare il costone roccioso, al posto dei classici muri a secco che fanno parte del paesaggio della Divina, è stata realizzata la maxi struttura di cemento.
In una zona, come la Divina, sottoposta a rigidi vincoli edilizi per la tutela del paesaggio, costruire richiede autorizzazioni e precise direttive. Per questo, rivela il quotidiano La Città, l’ingegnere Francesco Crisci ha protocollato una richiesta di accesso agli atti. L’obiettivo è verificare se i proprietari abbiano costruito il muro secondo le autorizzazioni e i pareri previsti dalla legge.
Nei prossimi giorni è atteso il sopralluogo degli agenti della Polizia Locale diretto dal Comandante Giuseppe Rivello.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…