Territorio

Calibrare trasporti sulle necessità degli studenti, nuovo piano per settembre

Un trasporto pubblico a misura di studente. Sono le proiezioni del nuovo patto tra Sindaci e vertici della Regione che, con l’azienda Sita, vogliono calibrare le corse alle esigenze di ragazzi e ragazze della Divina. È il nodo su cui ha tenuto banco la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi ieri a Vietri sul Mare. Presente il neopresidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino.

Un nuovo slancio verso i temi caldi della Costiera Amalfitana. La prima adunanza targata Fortunato Della Monica ha avuto luogo a Vietri sul Mare, città apripista della Divina e dei lavori che prenderanno il via da qui a poche settimane.

Sette i punti all’ordine del giorno. Ospite, tra gli altri, il consigliere e presidente della quarta Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) alla Regione Campania Luca Cascone. Con quest’ultimo i sindaci hanno tracciato un punto sul tema trasporti in vista del nuovo anno scolastico.

Entro una settimana i Sindaci dovranno inviare il proprio progetto sulle scuole con inizio delle attività e orari di maggior afflusso per calibrare il servizio alle esigenze della popolazione studentesca. Dall’incontro filtra ampia disponibilità da parte della Regione.

Si è discusso, inoltre, del nuovo servizio spazzamare della Costa d’Amalfi con base operativa nelle acque di Conca dei Marini. Approvato a fine giugno il protocollo d’intesa tra i comuni della Divina.

È stato previsto l’acquisto di uno spazzamare per concorrere in modo funzionale ai fabbisogni dei pescatori e della comunità locale della Costiera Amalfitana. L’imbarcazione dovrà essere in grado di ripulire le acque grazie ad un raccoglitore a due braccia idrauliche dotate di cestone di raccolta basculante con capacità almeno di 1,5 metri cubi, coperta in vetroresina e trattata con sistema antiscivolo. Leggi a questo link i dettagli.

Altro punto importante la condivisione della bozza sullo statuto dell’azienda consortile Piano di zona. Entro il 15 settembre tutti i Consigli comunali dovrebbero approvare lo statuto. Nella giornata di domani l’incontro tra il presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato della Monica e Vincenzo Servalli, sindaco di Cava de’ Tirreni.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 ora ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

13 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago