Attira da sempre gli amati delle due ruote. Parliamo della Statale Amalfitana, la strada di curve e panorami mozzafiato che dà il fianco alle acque cristalline della Costiera Amalfitana. In questi anni sono state tante le associazioni che si sono spese per rendere sicura la viabilità. Con attenzione e senso di responsabilità viaggiare in sella alla Divina è possibile.
A discuterne è il portale SicurMoto. Il sito illustra uno degli itinerari più conosciuti al mondo. Poco più di 40 km che collegano Vietri sul Mare a Positano, lungo la Ss 163, per visitare i bellissimi paesi posti sul tratto di costa campana del Mar Tirreno meridionale, godendo di panorami e paesaggi mozzafiato.
L’ITINERARIO DI SICURMOTO – Il viaggio parte da Positano ma chi vuole può partire da più lontano, se non proprio da Napoli dalle altrettanto splendide Pompei, Vico Equense o Sorrento. Dopo Positano, destinazione turistica internazionale, il primo paese che si incontra è Praiano, con i suoi belvedere. Quindi si prosegue per Furore e quindi Conca dei Marini, nel cui territorio si trova la celebre Grotta dello Smeraldo. Dopodiché è il turno di Amalfi, l’ex repubblica marinara che dà il nome all’intera costiera. Il più celebre monumento di Amalfi è certamente il Duomo in stile arabo-siciliano e dedicato a Sant’Andrea, patrono della città.
Superata Amalfi è il turno di Atrani, con le sue caratteristiche ‘scalinatelle’, e poi dell’esclusiva Ravello, ricca di ville da sogno. Il percorso della Costa Amalfitana in moto incontra successivamente le graziose Minori e Maiori per poi raggiungere Cetara, famosa nel mondo per la colatura di alici, e concludersi a Vietri sul Mare, il paese della ceramica, da cui si può salire, con la SP 75, fino alla piccola frazione di Albori, uno dei borghi più belli d’Italia.
IL MONITO – La SS 163 presenta numerose curve e tornanti ed è quindi perfetta per divertirsi in sella alla moto. Divertirsi però sempre con prudenza, trattandosi tra l’altro di una strada a una sola corsia per ogni senso di marcia e anche piuttosto ristretta. Inutile poi sottolineare che nei mesi estivi è molto trafficata e spesso soggetta a rallentamenti, specie per il frequente passaggio di autobus in entrambe le direzioni.
LE DEVIAZIONI – Da non perdere Agerola, posizionata in una conca sui monti Lattari a 600 metri sul livello del mare, da cui si gode una vista mozzafiato sulla costa (raggiungibile da Conca dei Marini attraverso la SS 366). E Tramonti, a 321 m slm, considerata il ‘polmone verde’ dell’intera costiera (da Maiori tramite la SP 2a). Infine da Positano, in direzione ovest continuando sulla SS 163 e poi sulla SS 145, si può andare alla suggestiva Sant’Agata sui Due Golfi, posta appunto tra i golfi di Napoli e di Salerno, che possono essere osservati entrambi dal Monastero delle Monache Benedettine nelle immediate vicinanze del centro del paese.