Un NCC è stato fermato ieri in Costiera Amalfitana dai Carabinieri della Compagnia di Amalfi poiché utilizzava impropriamente la carta tachigrafica del suo titolare.

La scoperta da parte dei Carabinieri guidati dal capitano Umberto D’Angelantonio è avvenuta ieri nel corso di controlli mirati sulla Statale 163 Amalfitana. L’autista dell’NCC, di una compagnia di viaggi di Agerola, è stato fermato al posto di controllo a Maiori.

I Carabinieri, nel momento del controllo, hanno riscontrato una anomalia: alla guida del veicolo risultava un altro autista, o quanto meno era inserita la carta tachigrafica di una persona diversa dall’autista in quel momento lo conduceva, che ovviamente era solo a bordo.

Quello che l’autista ha fatto è una pratica abbastanza diffusa: utilizzare la scheda di un suo collega in modo da risparmiare sul costo del personale, impiegandone uno solo laddove, invece, la lunghezza del viaggio ne richiederebbe due. Con questo trucchetto si aggirano i limiti temporali imposti ai conducenti professionisti nel loro stesso interesse.

La persona che era alla guida dell’NCC, sempre di Agerola, è stata severamente sanzionata ai sensi del codice della strada per aver guidato senza inserire nel cronotachigrafo la propria carta e la sua patente è stata ritirata.