Questa non è una vacanza ma un lavoro“. È questo, in sintesi, il pensiero di Millenniallex, al secolo Lexi Jordan, influencer americana con diversi reels da centinaia di migliaia di likes e interazioni. Un numero cospicuo che l’ha portata a farsi ascoltare nella sua protesta social di ieri, quando, in uno dei consueti video che posta sul proprio profilo TikTok, ha duramente criticato l’organizzazione ricettiva del complesso costiero.

Che la ricettività in Costiera, con i suoi effetti collaterali sia da rivedere, è risaputo. Da anni ci lavorano, in sinergia, gli attori della politica e del mondo del commercio. Lo ha dimostrato Daniele Milano che, attraverso il piano del Dmo sta rielaborando sul piano turistico la destinazione Amalfi. Sulla questione siamo intervenuti ieri, in occasione della presentazione del nuovo sito Visit Amalfi. È possibile leggere a questo link dedicato la notizia di approfondimento.

Quest’oggi, però, è il tempo delle riflessioni. Almeno secondo l’influencer Lexi Jordan, che sul proprio profilo TikTok ha lanciato un j’accuse alla gestione complessiva del fenomeno turistico in Costiera Amalfitana.

tiktok

Ogni influencer che ha parlato su tiktok della costiera amalfitana merita la galera, perché mentre ti mostrano le bellissime coste e i piccoli e carini paesini, loro non ti dicono tutti i disclaimers (tutte le cose negative, NdR). Prima di tutto è impossibile arrivare qui, devi arrivare col volo a Napoli, poi prendere un treno per Sorrento, poi devi stare sotto il sole per aspettare un traghetto, con tutti i tuoi bagagli per stare due settimane, caricarli tutti sul traghetto e poi finalmente arrivi in Costiera Amalfitana.

Poi – prosegue – per arrivare al punto più alto, agli hotel belli con una bella vista… questa? Non ci sono strade qui! Non ci si può guidare! Devi salire 160 scale con tutti i tuoi bagagli per arrivare sopra dove c’è questa bella area con il bel panorama. Però tutte le tue energie sono finite, perché la Costiera Amalfitana non ha le infrastrutture per supportare il turismo. Oh mio Dio!”, chiosa l’influencer.