“La Costiera ed i suoi artisti: un amore dipinto”. Questo il titolo del libro che sarà presentato in occasione dell’ incontro previsto in programma per domani sera, venerdì 3 Febbraio a Maiori, alle 18.30 presso il “Salone degli Specchi” di Palazzo Mezzacapo.
Il volume, scritto da Massimo Ricciardi, descrive la storia dei pittori costaioli attraverso lo studio delle loro opere raffiguranti gli scorci più caratteristici della Divina nel corso dei secoli, ed in particolare nella fase in cui, a cavallo dell’800, il vedutismo ha raggiunto il suo apice, specie prima dell’avvento della fotografia.
Il libro è stato realizzato su impulso di Giuseppe Mormile, socio e past president del Rotary Club Costiera Amalfitana, oltre ad essere patrocinato dall’ Inner Wheel Club Costiera Amalfitana.
Emblematica, in tal senso, è la prefazione dell’opera che sarà presentata domani nella suggestiva cornice di Palazzo Mezzacapo, realizzata dallo stesso Mormile.
“I famosi costaioli, la cui rinomanza è diffusa ed apprezzata – scrive l’ideatore del volume che sarà presentato a Maiori nel pomeriggio di domani – hanno brillantemente registrato e riprodotto il fascino avvincente e attraverso le loro opere pittoriche, che incarnano le bellezze della Costiera Amalfitana. Le loro opere, contemplandole, suscitano emozioni e stati d’animo che sanno di poesia e d’incanto. Siamo loro grati perchè ci hanno lasciato gli squarci più significativi del luminoso territorio della Costiera“.