Categories: Cronaca

Maiori, domani il Premio Internazionale “Costiera Arte”

Si chiude domani, a Maiori, la rassegna “Giardini in Arte”, che ha rappresentato una costante nel programma estivo della cittadina costiera. 

La serata di domani, inoltre, sarà anche dedicata al Premio Internazionale “Costiera Arte”, che sarà celebrato con un Gran galà e con le premiazioni di personaggi che si sono distinti nel mondo dell’arte e della cultura. 

In apertura il sindaco di Maiori, Antonio Capone, consegnerà le chiavi della città a Tania di Giorgio, direttore artistico del festival per quanto concerna la sezione musicale, in una cerimonia che vuole rendere omaggio al suo legame con Maiori e le sue bellezze. 

Ad essere premiati saranno i musicisti Fabio e Sandro Gemmiti. Onorificenza anche per Angelo Iannelli, attore, regista, scrittore e giornalista, interprete della maschera di Pulcinella nel mondo, e già insignito del titolo di ambasciatore del sorriso. 

Saranno premiati, tra gli altri, anche l’artista del riciclo Piergiorgio Maiorini, lo scrittore Giuseppe Petrarca, il poeta Francesco Terrone, l’attrice Tonia Filomena alla quale sarà conferito anche un riconoscimento per il suo fondamentale contributo nella riuscita della manifestazione Giardini in Arte. Proprio grazie al suo impegno si sono esibiti sul palco dei giardini di Palazzo Mezzacapo artisti riconosciuti a livello internazionale come Gea Martire, Enzo Moscato, Benedetto Casillo, Rodolfo Fornario, Aurora Stella e molti altri. 

Sarà conferito, inoltre, anche un premio speciale a Luca Filipponi, per il suo impegno nella promozione e nella divulgazione dell’arte attraverso il Menotti Art festival Spoleto. 

Inoltre sarà consegnato alla moglie di Maurizio Maioli anche un premio in sua memoria: proprio a quest’ultimo è stato dedicato il manifesto del premio internazionale “Costiera Arte” di quest’anno. 

Domenico Fatigati, invece, sarà l’artista a cui andrà il premio riconosciuto nell’ambito degli artisti esibitisi nella manifestazione “Giardini in arte”. Una serata che, come di consueto, sarà caratterizzata dall’arte e dalla bellezza declinata in tutte le sue sfumature. 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

14 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

17 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

20 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

21 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago