Site icon AmalfiNotizie.it

Trasporti, sanità, Ztl territoriale: si preannunciano giorni decisivi per la Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

I prossimi giorni saranno decisivi per gli amministratori locali della Costiera Amalfitana. Fondamentali per sciogliere alcuni dei nodi che hanno maggiormente generato dibattito nel corso degli ultimi giorni. Trasporti, viabilità e sanità territoriale saranno, infatti, al centro del raggio d’azione.

Tematiche, queste ultime, che tornano centrali quando si è, ormai, alla vigilia della stagione turistica.

C’è, infatti, da dirimere e provare a risolvere la questione del regolamento degli accosti della Capitaneria di Porto, e scongiurare ulteriori restrizioni alle vie del mare quando, ormai, manca poco più di un mese all’inizio della stagione turistica. Nell’incontro della scorsa settimana in Prefettura le parti coinvolte si erano date appuntamento a distanza di due settimane per una nuova riunione in cui provare a mettere a punto una soluzione che possa contemperare le esigenze di sicurezza in mare, che sono prioritariamente da tutelare per la Capitaneria, e quelle della garanzia della continuità del servizio nelle modalità in cui è stato finora svolto dalle compagnie di navigazione.

Altro tema cruciale riguarda la situazione dei trasporti pubblici su gomma. Questione, quest’ultima, che a sua volta si ripartisce in due tronconi: quella della delocalizzazione dello stazionamento dei bus di Amalfi da Piazza Flavio Gioia, tema che non solo l’amministrazione comunale di Amalfi ma anche i sindaci della Conferenza ritengono prioritaria, ma anche – e soprattutto, essendo a più breve scadenza – quella delle fermate extraurbane soppresse da Anas nello scorso Novembre e, poi, ripristinate in seguito ad un’incontro in Prefettura la cui convocazione fu richiesta proprio dal presidente della Conferenza dei Sindaci Fortunato della Monica.

Occorrerà, infatti, mettere in atto tutte le prescrizioni previste da Anas per garantire la continuità dell’esercizio delle fermate extra-urbane: la Cgil nel corso della conferenza stampa di venerdì scorso ha evidenziato la necessità di giungere alla convocazione di un nuovo incontro che possa essere risolutivo della questione, auspicando lo svolgimento di un tavolo tecnico con l’ente competente sulla gestione dell’Amalfitana e la Regione Campania.

C’è, poi, anche il tema della Ztl territoriale, in riferimento alla quale si attende l’approvazione dell’emendamento per la modifica del Codice della Strada (articolo 6) che potrà consentire la sua implementazione anche al di fuori del perimetro dei centri storici. A questo si accompagna un’altra priorità: quella della messa in sicurezza. Su questo ed altre tematiche strettamente correlate alla viabilità del territorio prosegue l’interessamento del sottosegretario ai Trasporti Tullio Ferrante.

Altra questione, non meno importante, riguarda la sanità territoriale: l’obiettivo è quello di procedere, infatti, all’individuazione di almeno tre piste di atterraggio per gli elicotteri del 118, per consentire interventi di soccorso più tempestivi e capillari.

 

 

Exit mobile version