Ormai quasi non fa più notizia: traffico e disagi lungo la strada statale 163 Amalfitana. L’arteria che taglia la Divina da Vietri sul Mare a Positano nel periodo estivo viene presa d’assalto da turisti e visitatori con conseguenti ripercussioni sulla circolazione.
Se quella di oggi è una giornata non facilissima da questo punto di vista quella di ieri, 13 settembre, è stata tremenda. La circolazione è stata pressocché impossibile, con lunghe code di veicoli, tra cui auto e pullman, bloccati per ore. Uno dei fattori che ha contribuito a questa situazione è stata la sospensione dei collegamenti marittimi a causa delle avverse condizioni meteo. Di conseguenza, tutti i flussi turistici si sono riversati sulla strada, rendendo il traffico su gomma l’unica alternativa disponibile.
Il risultato è stato devastante: una fila infinita di autobus turistici, pullman di line, ncc e veicoli privati fermi per ore, soprattutto lungo il tratto tra Minori e il bivio per Pogerola e Vettica. Nonostante gli sforzi delle autorità, né le targhe alterne né la presenza di ausiliari del traffico e agenti della polizia locale sono riusciti a contenere il fenomeno.
A soffrire particolarmente in questa situazione sono stati gli studenti degli istituti superiori, che stavano tornando a casa dopo una lunga giornata di scuola. I primi giorni dell’anno scolastico si sono trasformati in un vero incubo per questi giovani, costretti a restare bloccati nei bus di linea, schiacciati tra i turisti e senza possibilità di scendere. Per loro, la normale routine degli spostamenti si è trasformata in una vera e propria odissea quotidiana, fatta di attese interminabili e frustrazione.
Anche oggi nei punti nevralgici della strada statale 163 si registrano code e problemi di circolazione anche se, almeno per il momento, ben lontani da quelli registrati ieri.