Territorio

Costiera Amalfitana: paralisi del traffico, una giornata all’insegna dei disagi

Costiera Amalfitana paralizzata nel secondo giorno del ponte del 25 Aprile. La Strada Statale 163 di nuovo ridotta ad un filare di lamiera: centinaia le autovetture bloccate, nonostante già da due giorni siano in vigore le targhe alterne.

Le maggiori criticità ad Amalfi, il punto di maggiore afflusso di veicoli. Tempi lunghi – fino ad un’ora e mezza durante il momento di massima congestione, nel primo pomeriggio – per l’ingresso e l’uscita dalla città.

Ma il traffico è stato costantemente bloccato sin da metà mattinata, da Marmorata giungendo da Salerno, e da Pastena, provenendo da Positano. A farne le spese non soltanto gli autobus del servizio pubblico ma anche mezzi di soccorso diretti o provenienti dal presidio di Castiglione.

Inevitabili le ripercussioni anche sulla ex SS 373 per Ravello, che proprio in prossimità del nosocomio ravellese si innesta sull’Amalfitana.

A rendere la situazione ancor più critica la pioggia, che è caduta copiosa nelle prime ore della giornata, ed ha reso l’asfalto viscido. Difficoltà anche per gli “angeli della strada” e per gli ausiliari della Polizia Municipale: un’impresa ardua gestire volumi tali di flussi veicolari, che, nel cuore di Amalfi, si accompagnano anche a quelli pedonali.

Senza contare le centinaia di utenti in fila al capolinea della Sita Sud e agli imbarchi dei traghetti per Positano, Capri e Salerno. Il regolare funzionamento delle vie del mare ha evitato conseguenze ulteriori su una situazione, già di per sè, non particolarmente semplice.

E’ l’eterno rinnovarsi di un problema cronico, irrisolto e forse – almeno per il momento – irrisolvibile. Almeno fino all’implementazione dell’agognata Zona a Traffico Limitato Territoriale per la quale, nonostante l’accelerazione degli ultimi mesi, è ancora necessario attendere.

Le giornate di domani e di domenica saranno ulteriormente critiche: le condizioni climatiche previste, decisamente più clementi di quelle odierne, infatti, incrementeranno con tutta probabilità i flussi di visitatori diretti nel territorio.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago