Ha preso il via ieri, in due importanti istituti scolastici della Costiera, una nuova iniziativa di sensibilizzazione ambientale.
La prima giornata di formazione ha visto coinvolti, con grande entusiasmo e partecipazione, alunni delle scuole primarie di Conca dei Marini e Furore su alcuni temi particolarmente importanti, per i quali la sensibilizzazione delle giovani generazioni risulta essere fondamentale, specie in un momento storico cruciale come quello che stiamo vivendo.
La riduzione dei consumi e l’educazione allo sviluppo sostenibile, inoltre, appaiono ancora più importanti in una realtà come quella della Divina, che è una Riserva Mondiale della Biosfera.
L’inclusione dei comuni nell’iniziativa non è stata casuale: entrambe le cittadine costiere, infatti, sono socie della Miramare Service srl, una realtà aziendale attiva nell’erogazione di servizi integrati, soprattutto in materia ambientale, che vede come partner numerose realtà della Costiera, tra cui anche Maiori (che ne è la sede principale), Minori ed Atrani.
La prima giornata di formazione ha coinvolto i ragazzi su temi importanti quali l’ educazione ambientale, la sostenibilità, la raccolta differenziata e la lotta agli sprechi.
Le giornate hanno visto la presenza di un protagonista d’eccezione: “Baz”, comico della trasmissione Colorado, in onda su Italia 1.
Sono state spiegate, in maniera semplice e simpatica, particolarmente fruibile dai più piccoli, svariate nozioni relative ai RAEE (ovvero rifiuti ed apparecchiature di tipo elettrico ed elettronico).
“I nostri ringraziamenti – hanno commentato dalla Miramare service in una nota – vanno ai docenti e ai responsabili del progetto che con entusiasmo e tenacia hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa volta a formare cittadini consapevoli e con senso di appartenenza verso la propria comunità, attraverso azioni di tutela dell’ambiente e del Pianeta in generale“.
“Infine – hanno aggiunto dalla società di servizi operante in numerose realtà della Costiera Amalfitana – grazie ai Sindaci dei Comuni Soci di Conca dei Marini, Pasquale Buonocore, e Furore, Giovanni Milo, per aver sostenuto l’iniziativa e aver creduto nell’importanza del Progetto“.
