Anche la Costiera Amalfitana avrà una sua nutrita rappresentanza nelle liste, presentate stamani a Palazzo Sant’Agostino, in vista delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Salerno.
L’elezione dei rappresentanti che siederanno a Palazzo Sant’Agostino avrà luogo il 20 Dicembre e sarà di secondo livello: non sarà chiamata alle urne, infatti, tutta la cittadinanza della Costa d’Amalfi, ma questa sceglierà i consiglieri provinciali indirettamente, tramite il voto – ponderato in base alla popolazione – espresso da consiglieri comunali e sindaci.
Nella consiliatura in via di conclusione, la Costiera Amalfitana non ha avuto un proprio rappresentante in consiglio provinciale: un elemento, quest’ultimo, che senz’altro non facilita il territorio nell’interlocuzione con gli enti amministrativi di secondo livello. Tra i primi cittadini, il sindaco di Vietri Sul Mare Giovanni De Simone è candidato in sesta posizione nella lista del Partito Democratico.
Tra gli altri candidati, il consigliere comunale Giuseppe Milano di Positano nella compagine di Fratelli d’Italia, il consigliere comunale di Ravello Raffaele Scala, in quota Italia Viva nella lista di Campania Libera (il partito renziano, infatti, ha scelto di non presentarsi autonomamente), e Gelsomina Buonocore di Conca dei Marini nella lista di Azione.
La ponderazione si articola in base all’ammontare della popolazione presente nei singoli comuni: questa è differenziata per fasce. Ad un maggior numero di abitanti nel comune corrisponde un indice più elevato, che determina i consensi ottenuti – virtualmente – dai consiglieri eletti.
Per i comuni fino a 3.000 abitanti l’indice di ponderazione è di 13, per quelli con una popolazione compresa tra 3.001 e 5.000 abitanti di 29. Molto più elevati gli indicatori relativi a comuni grandi e medi del territorio: per puntare all’elezione di un proprio rappresentante, i consiglieri ed i sindaci della Costa d’Amalfi dovranno mostrare estrema compattezza.
Notizia in aggiornamento