Le case più costose della provincia di Salerno? Sono a Positano. E’ quanto risulta dai dati dell’Osservatorio Immobiliare di Tecnocasa nella nostra provincia resi noti dall’edizione odierna del quotidiano “La Città” di Salerno.
A Positano, infatti, per acquistare un appartamento, magari dotato di patio e vista mare, è possibile spendere fino a 11mila euro al metro quadro.
Più contenute, guardando ai dati della Divina, le quotazioni di Amalfi, che sono pur sempre molto alte: per un appartamento nel cuore della “capitale” della Costiera, si spendono fino a 8500 euro al metro quadro.
Prezzo, quest’ultimo, che si riduce decisamente andando verso le zone alte della città, come le frazioni di Tovere e Pogerola: un acquirente dal budget più ristretto, infatti, può scegliere di acquistare case decisamente più economiche, fino a 2500 euro.
Quotazioni molto alte, ma con picchi più “smussati”, anche a Praiano, dove acquistare una casa è possibile ad un prezzo compreso tra i 4400 euro e gli 8000 euro al metro quadrato per gli immobili di maggior prestigio siti nelle zone centrali della cittadina costiera.
Ma la Costa d’Amalfi, in realtà, dimostra di non essere soltanto uno dei luoghi in Campania nei quali i prezzi delle abitazioni sono più alti.
Infatti non mancano aree del comprensorio amalfitano in cui le quotazioni immobiliari, soprattutto per case di fascia economica, sono decisamente più basse.
Si possono spendere, infatti, appena 500 euro al metro quadro – in media – per acquistare in alcune frazioni di Vietri Sul Mare, immobili di minor pregio, magari non ristrutturati.
Spostandosi verso il centro, tuttavia, anche nella città della ceramica, le quotazioni crescono sensibilmente, pur non essendo tra le più alte in assoluto.
La Costiera in ogni caso si conferma come uno dei mercati caratterizzati dalle quotazioni più alte nelle nostra provincia. Un dato, quest’ultimo, che riflette il prestigio internazionale e l’indiscussa bellezza della Divina.
