Capri, ma anche Sorrento e la Costiera Amalfitana, tra le mete preferite dagli italiani nell’estate del 2023. A testimoniarlo i dati di ricerca di hotel e voli www.jetcost.it, ripresi in un servizio del Corriere della Sera.

In base ai numeri raccolti, che non assumo valore di sondaggio ma sono, comunque, indicativi per tracciare una tendenza sull’estate ormai pienamente iniziata, non solo climaticamente ma anche turisticamente, la Costiera Amalfitana sarebbe, infatti, una delle mete evergreen non solo per i turisti stranieri ma anche per gli italiani.

La meta più ricercata per il mese di Luglio è Roma, seguita da Milano, mentre il podio si chiude con la veneta Jesolo. Al quarto posto Gallipoli, in Puglia, cui segue Capri. Più distaccate Napoli, Ischia e Sorrento, ma anche la Costiera Amalfitana riceve un numero di ricerche rilevante.

Il mese di luglio rappresenta anche quello in cui gli italiani iniziano, seppur in modo meno evidente rispetto a quanto accade nei paesi stranieri, dove è normale godere delle ferie ad inizio estate, ad andare in vacanza.

Rispetto al passato, tuttavia, i prezzi decisamente più abbordabili rispetto ad Agosto, il mese in corso è sempre più accreditato come scelta utile per le ferie. Non sono soltanto motivazioni economiche, ma anche climatiche a spingere i vacanzieri ad optare per Luglio. Non di rado, infatti, specie nella seconda parte di Agosto, si verificano perturbazioni che possono avere l’effetto di “rovinare”, meteorologicamente parlando, la vacanza.

Analizzando la classifica dalla prospettiva delle regioni, a guidare la delle mete più ambite è la Sicilia con sette città, seguita dall’Emilia-Romagna con cinque e da Lazio, Campania e Puglia con quattro. Sono queste, infatti, le regioni con il maggior numero di città scelte tra le 40 più ricercate per il mese di luglio 2023.

I dati che analizzano i risultati delle ricerche di alloggi tra l’1 e il 31 luglio indicano che, oltre a Sicilia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Puglia, altre regioni sono state molto ricercate: la Sardegna e la Toscana hanno tre località, e il Veneto, la Liguria, la Lombardia e la Marche due.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web, in modo da ottenere dati molto affidabili tenendo, però, conto che si tratta di vere e proprie ricerche e non di sondaggi.